Sentiero europeo E1

870 0

Descrizione

Il Sentiero Europeo E1 unisce Capo Nord (Norvegia) con Capo Passero (Italia, Sicilia), attraversando da Nord a Sud l’intero continente europeo.

La sua lunghezza totale è di oltre 6000 km. in gran parte percorribili. Il suo tratto finale è stato completato verso la fine del 2010.

È stato inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza insieme al Sentiero Europeo E5 interconnettendo sentieri già esistenti e promuovendone altri.

Rappresenta l’Unione Europea.

Tratto italiano del sentiero

Sul territorio italiano, il Sentiero Europeo E1 parte da Porto Ceresio, sul Lago di Lugano, per scendere fino in Umbria (oltre 700 km.), dove fino al 2009 terminava. Il proseguimento verso Sud è stato in gran parte completato nel 2010 e oggi è possibile raggiungere anche Capo Passero.

Il tratto italiano attraversa dapprima il Parco del Ticino, quindi raggiunge gli Appennini risalendo la Valle Scrivia. Raggiunta l’Alta Via dei Monti Liguri, una volta il sentiero E1 proseguiva verso Ovest per raggiungere, attraverso il Monte Penello, il quartiere genovese di Pegli, dove terminava. Questo tratto, oggi, è diventata una variante del tracciato principale, poiché, con l’inaugurazione ufficiale del Sentiero Italia, la via prosegue verso la Toscana, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri dai Piani di Praglia al Passo dei Due Santi, dove si immette sul tracciato della Grande Escursione Appenninica (GEA) per proseguire lungo la cresta appenninica umbro-marchigiana, attraversando prima le Marche e poi l’Umbria, la Calabria e la Sicilia.

Tratti parziali sono stati attivati nel Lazio, tra Corvaro (Rieti) e Cappadocia (L’Aquila) e in Abruzzo e Molise tra la stessa Cappadocia e Scapoli (Isernia), attraverso la Marsica. Recentemente è stato attivato il corridoio molisano/campano che unisce Scapoli a Petina, in provincia di Salerno.

Vedi anche:

Fonte:

Amministratore

Amministratore

Grande appassionato di montagna, Tarcisio Ziliotto è stato presidente della FIE Veneto e della sezione sci alpino di FIE Italia. Attualmente si occupa della gestione di questo sito.

Altri articoli

Sentiero europeo E5

Posted by - 22 Settembre 2020 0
Il Sentiero Europeo E5 è un sentiero europeo che dalla costa dell’Atlantico in Bretagna (Francia) attraversa le Alpi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web.